Vitamine B in forma attiva
L'importanza delle vitamine B
Vitamina B è un nome collettivo che comprende otto vitamine idrosolubili: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12 e quattro sostanze considerate meno essenziali perchè presenti diffusamente negli alimenti.
Agiscono su 3 assi:
- Funzione neurologica (B6, B9, B12)
- Energia (B1, B2, B3, B5 e biotina)
- Metilazione (B6, B9, B12 e colina)
Possono essere utili per tutti, in particolare per sportivi, donne in gravidanza, anziani e in caso di carenze specifiche.
"Più del 20% della popolazione non è in grado di trasformare una forma non attiva”
Il corpo umano non è in grado di sintetizzare da solo le vitamine B.Queste devono pertanto essere assunte con gli alimenti o integrate. Alcune vitamine B esistono già in forma attiva: il 5-metiltetraidrofolato (vitamina B9), il piridossal- 5-fosfato (vitamina B6), la metilcobalamina (vitamina B12), la riboflavina-5-fosfato (vitamina B2). Le altre vitamine B (B1, B3, B5 e B8) si presentano in forma non attiva o non disponibile o mal tollerata dall’organismo.
Il vantaggio delle forme attive è che sono già convertite da una forma inattiva in una forma attiva. Possono pertanto essere immediatamente assorbite dall’organismo.
La trasformazione enzimatica è influenzata in modo negativo da un certo numero di fattori quali i polimorfismi genetici, le carenze congenite di enzimi o l’uso di determinati farmaci. Ecco perché le vitamine B non attive (ingerite con l’alimentazione o la micronutrizione) non sono sempre del tutto assimilate. Devono prima venire convertite nelle loro forme attive. Di conseguenza sono meno rapidamente disponibili per l’utilizzo e pertanto possono accumularsi nell’organismo.
Forme attive di vitamina B
B2 Riboflavina-5-fosfato
Vitamina B2 sostiene il sistema nervoso, la digestione e il metabolismo energetico. Inoltre riveste un ruolo importante nella protezione delle cellule dal danno ossidativo. Fonti importanti di vitamina B2 sono: i latticini, la carne (inclusi i salumi), la verdura, frutta e cereali.
Riboflavina-5-fosfato, una forma attiva di B2, ha un assorbimento ottimale anche in caso di problemi digestivi.
B6 Piridossal-5-fosfato
Vitamina B6 ha un ruolo importante nella transaminazione ed in altri processi legati all’utilizzo metabolico di macro e micronutrienti. Il suo ruolo biologico nella riparazione cellulare, nei processi energetici, nella sintesi dei neurotrasmettitori ne fa un supporto fondamentale nell’ anti-aging e nel normale funzionamento del sistema nervoso.
La vitamina B6 è ampiamente distribuita negli alimenti, specialmente nelle carni, frattaglie, alcuni pesci, cereali poco raffinati, leguminose secche e noci.
Le principali preoccupazioni sul rischio di tossicità per consumi eccessivi di vit. B6 (come piridossina HCl) sono il danno neuronale ed effetti sensoriali e motori. Nessuno di questi effetti è stato specificatamente correlato con la vit. B6 nella forma di pirodossal 5-fosfato, Il piridossal 5-fosfato non causa segni clinici o lesioni simili a quellli prodotti dalla piridossina persino quando è iniettato alle dosi massime tollerate.*
B9 5-MTHF (Metafolin®)
Il folato riveste un ruolo essenziale:
-
nella sintesi dei globuli rossi
-
nello sviluppo del cervello e del midollo spinale nel feto
-
nella divisione cellulare e di conseguenza nella crescita
-
nella trasformazione di specifici amminoacidiIl folato apporta il gruppo metile di grande rilievo nel ciclo dell’omocisteina
-
Il Metafolin® è una forma attiva e naturale del folato e l’unica forma in grado di superare la barriera ematoencefalica.
B12 Metilcobalamina
Il fabbisogno giornaliero è aumentato negli adolescenti, in gravidanza e allattamento, in vegetariani e vegani, in figli di madri con carenze, a causa di diete macrobiotiche in bambini e adolescenti, malnutrizione e alcolismo cronico.
La principale fonte di vitamina B12 è rappresentata da alimenti di origine animale: latte, carne, crostacei, pesce e uova. La metilcobalamina (forma fisiologica e attiva della vit. B12) non contiene un gruppo cianidrico e partecipa direttamente al ciclo omocisteina.